Course image 06881 - Storia Della Filosofia Medievale (6 CFU) - La riscoperta della natura. Il rapporto tra mondo intelligibile e mondo sensibile nella cosmologia medievale - Panarelli Marilena (A.A. 2024/2025)
Scienze Umanistiche

Il corso prende in esame la domanda “Che cos’è la natura?”, esplorando attraverso un percorso tematico le diverse risposte che il dibattito medievale offre. Il problema sarà indagato nelle sue radici aristoteliche e neoplatoniche, analizzando lo sviluppo del rapporto tra mondo intelligibile e mondo sensibile in differenti modelli cosmologici, al fine di ripercorrere le varie trasformazioni subite dall’idea stessa di natura. La considerazione di tali trasformazioni permetterà di delineare una storia del pensiero non del Medioevo ma dei Medioevi, trattati sulla base delle differenti aree geografiche, linguistiche, religiose e cronologiche.

Particolare attenzione verrà riservata alla storia della trasmissione e traduzione dei testi, così da poter tracciare continuità e discontinuità del pensiero medievale.

 

Il corso si propone di fornire:

 

Un’introduzione metodologica allo studio della filosofia della natura medievale in prospettiva storica.

La descrizione degli sviluppi principali dell’idea di natura nel pensiero medievale.

Gli strumenti conoscitivi che permettano di leggere criticamente e commentare autonomamente un testo filosofico medievale.