Metodi Computazionali di Base per la Chimica
Il Corso descrive i principali strumenti operativi e normativi finalizzati a definire lo stato di conservazione di specie e comunità vegetali, valutarne criticamente il livello di rischio secondo standard internazionali, formulare proposte di interventi conservazionistici. Sono affrontate le strategie più idonee per preservare il patrimonio genetico delle specie a rischio di estinzione, con riguardo alle tecniche di campionamento e di propagazione di specie vegetali minacciate, tecniche di gestione delle banche del germoplasma e di conservazione a breve e lungo termine.
La Fisiologia vegetale è la scienza che studia il funzionamento delle piante, cioè come fanno a crescere, svilupparsi, vivere e riprodursi, adattandosi, più o meno, ad un ambiente mutevole
L’insegnamento si svolge nel primo semestre del I anno e consiste di lezioni frontali ed esercitazioni numeriche in aula.
Il corso si propone di fornire una introduzione al linguaggio e alla metodologia scientifica, con particolare riguardo alla struttura e alla reattività della materia e al ruolo dei processi chimici nei sistemi biologici.
L’obiettivo formativo principale riguarda la conoscenza degli equilibri chimici in soluzione acquosa, allo scopo di fornire le basi necessarie per comprendere fenomeni biochimici.
Corso dedicato allo studio della fisiologia dello stress